Raices Sagradas ~ Ceremonia Cacao
17-06-2023 to 17-06-2023
17:00 to 23:00
Firenze, Italy
Book online: click here to bookIncanto & Abbondanza del Cuore
In italian with english or spanish translation if needed.
.
Un viaggio di connessione immersi nella natura selvaggia nell’energia del Solstizio d’Estate.
Vibreremo insieme grazie al canto, alla musica medicina, al movimento medicina, agli strumenti ancestrali e sopratutto con le vibrazioni del nostro cuore in espansione, in guarigione, in apertura, in connessione con il divino e le radici sacre dentro e fuori di noi.
.
Canteremo per questa pianta sacra per aprire lo spazio del cuore con la guida di Datura; poi berremo il Cacao e danzeremo con la guida di Camille in una location magica in natura e in totale privacy. Ci connetteremo alle energie di questi giorni di rituali per gli antenati in connessione con i cicli della natura. Ci muoveremo con questi cicli in gratitudine per le radici che ci sostengono e ci offrono nutrimento ed espansione. Insieme al sostegno del Cacao e della Natura.
.
Potete partecipare con rispetto anche se non desiderate bere Cacao, verrete avvolti e inclusi nelle energie della pianta ed il gruppo.
.
Per chi viene da fuori: nella zona ci sono numerosi agriturismi e b&b, nella zona Le Quattro Strade, Mercatale.
.
Pratiche in programma:
Cerimonia Cacao sacro (berremo Cacao Cerimoniale del Peru) // Connessione con la voce// Cerchio canti sacri // Movement medicine (ecstatic dance guidata basata sui 4 elementi) // Cerchio condivisione // Battito del tamburo sciamanico // Meditazione guidata ed inviti somatici per contattare quelle parte di noi che sono pronte ad essere trasformate con amore e rispetto // Chiuderemo con cibo condiviso e guarderemo insieme le stelle in questa notte magica di Luna Nuova e Solstizio.
.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
CHI FACILITA?
Camille Barrios
Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine. Grafica e Art Director. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del cuore e della bellezza. Nasco in Venezuela 50 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo.
Lavoro con il Cacao personalmente da 7 anni e porto la medicina del Cacao nei cerchi da 5 anni, ho imparato da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara che mi ha iniziata. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata da 4 anni grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra.
“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”
.
Datura Martina Lo Conte
Insegna canto & canto difonico, insegna ad usare la Voce insieme al Tamburo, conduce gruppi vocali con il metodo del Circlesinging.
Ha collaborato con numerosi artistə e registə nel mondo della musica, della fotografia, della poesia e della performance dal 2006 fra Firenze e Roma.
Lavora nel mondo della Voce con un approccio olistico dal 2012. Ha sviluppato vari percorsi didattici ed esperienziali per cerchi vocali, dove la Voce e il Tamburo sono strumenti fondamentali di fioritura personale e trasformazione.
Organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.
“Conduco e facilito cerchi attraverso l’uso della voce del tamburo, perché credo fortemente che il canto e la musica, soprattutto nella loro dimensione rituale, siano quanto di più potente abbiamo per costruire una comunità basata sull’ascolto, sul rispetto, sulla libera espressione e sulla creatività.”
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
COS’E’ IL CACAO CERIMONIALE?
“Narrano le leggende che quando l’equilibrio tra umani e natura diventa minacciato, il Cacao arriva dalla foresta tropicale per aprire il cuore delle persone e far ritornare il pianeta ad uno stato di Armonia.”
Usato nell’America Centrale già nel 1200AC ma con provenienza dalla Foresta Amazzonica tropicale, veniva bevuto nelle cerimonie di riti di passaggio e sopratutto per incoraggiare il dialogo e la pace tra le tribù. É la medicina del cuore e veniva chiamata anche “cibo degli dei” o “seme sacro”.
Non provoca allucinazioni, ne reazioni forti nel corpo, non è psicotropa ne psicoattiva ed è legale. Ma è una Pianta Maestra che va avvicinata con rispetto e che lavora in modo molto dolce in connessione con il cuore, portandoci in uno stato di rilassamento, armonia e apertura personale.
.
Per altre info sul Cacao, la Cerimonia Cacao e gli effetti potete leggere qua: https://www.camillebarrios.com/cacao-ceremonies/
***Attenzione se:
-State prendendo antidepressivi (MAOI): non si consiglia l’assunzione.
-Se avete malattie cardiovascolari importanti: non si consiglia l’assunzione.
-Se siete incinta o state allattando, si consiglia di prendere solo dosi piccole perchè molto stimolante (accelera il cuore ed abbassa la pressione sanguigna).
.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
I posti sono limitati e verrà chiesta conferma di prenotazione.